Soluzione gestionale dedicata agli Installatori, Manutentori e Studi di Progettazione.

PlanCom Suite è una soluzione modulare in grado di  semplificare le complessità nella gestione delle attività a commessa. L’esperienza effettuata insieme ad importanti aziende leader nell’impiantistica e nel facility management, ci ha permesso di fornire ai nostri clienti una concreta risposta alle problematiche tipiche delle Piccole e Medie aziende che operano nel settore. Scopriamo i principali processi gestiti da PlanCom

 PlanCom: La Gestione Commerciale

L’Offerta è il fulcro di tutto il processo commerciale e permette l’automazione dell’intero processo.

La gestione commerciale è tra i più importanti processi aziendali.
Quando si riceve la richiesta di preventivo, viene creata una Opportunità dove vengono inserite tutte le informazioni relative all’offerta. Possiamo quindi definire le condizioni contrattuali che verranno applicate, specificando le differenti tipologie di attività e le modalità di fatturazione: lavori effettuati e fatturati con stati di avanzamento, lavori svolti a consuntivo, contratti a canone, vendita al dettaglio,ecc.

La gestione commerciale permette quindi di automatizzare l’intero processo, dalla acquisizione della commessa, all’esecuzione del lavoro fino alla fatturazione finale.
L’Offerta inoltre dispone di un conto economico previsionale, chiamato Job Evaluation, che sintetizza per voci di spesa i costi e ricavi. Il Job Evaluation è il nostro budget di commessa.

PlanCom: Il Controllo della Commessa

La Commessa è il cruscotto aziendale dove convergono tutte le attività

Il Job, cioè la commessa  è il centro dell’attività di PlanCom Suite.
Acquisita l’offerta si apre il Job, si assegnano le risorse e si definiscono le pianificazioni. Tutta l’attività svolta avviene sulla base della commessa/offerta/voce di spesa. E’ semplice verificare in tempo reale come la commessa sta andando e con i dati inseriti è possibile effettuare proiezioni di attività e di fatturato.

Il Job Analysis calcola l’Actual della mia commessa e lo confronta costantemente con il mio budget. Il Job è il mio cruscotto aziendale dove sono sintetizzate le statistiche e dove al tempo stesso posso vedere i dettagli dei movimenti, dalle offerte ai fogli di lavoro, dalle DDT alle fatture clienti e fornitori, dalle RDA agli ordini, ecc.  E’ facile avere l’azienda sotto controllo con PlanCom Suite.

PlanCom: La Gestione dei Fornitori e degli Operatori

Gestire con efficenza le risorse ed i team che lavorano su commessa

Gestire una Commessa significa pianificare, coordinare ed organizzare al meglio tutte le risorse disponibili, siano essi operatori interni alla azienda, siano fornitori e prestatori d’opera esterni. Il Planner settimanale è lo strumento che permette la programmazione delle attività in anticipo.

I moduli delle risorse umane permettono di gestire tutti gli automatismi relativi ai costi del personale interno ed esterno, la definizione delle tariffe e verifica della documentazione necessaria al rispetto delle normative D.Lgs. 81.

Le Attività e i Rapporti di Prestazioni permettono la registrazione dell’operatività direttamente sul cantiere o presso il cliente, compresa quella svolta dal personale interno, ad esempio commerciali, disegnatori, progettisti, ecc.
PlanCom permette di ottimizzare la gestione delle risorse.

PlanCom: Accelera i processi

Migliorare i tempi di risposta verso i nostri Clienti mantenendo il controllo della commessa.

Le informazioni vengono inserite solo una volta e ciascuna entità è collegata ed interrogabile dalle altre. Sia il ciclo passivo che quello attivo sono gestiti da processi parametrizzabili con l’obiettivo di armonizzare e consolidare le informazioni provenienti dai diversi uffici.

Il tempo è fondamentale. Ad esempio a fine mese si raccolgono i fogli di lavoro e si hanno pochi giorni di tempo per processare le informazioni. Queste vengono utilizzate sia per il ciclo passivo: autorizzare la fatturazione delle attività dei fornitori; sia per il ciclo attivo: elaborare i consuntivi dei clienti. Ma accelerare non vuol dire ridurre il controllo! PlanCom elabora in automatico lo Stato dei Recuperi, cioè ci dice se una fattura fornitore contenente materiale o prestazioni è stata recuperata, cioè fatturata a sua volta al cliente. In PlanCom tutto è pensato per favorire l’efficenza nella gestione dell’informazione.

PlanCom: La Collaborazione

La collaborazione e la condivisione delle informazioni è vincente.

La piattaforma collaborativa utilizzata da PlanCom permette di operare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi tempo con i propri interlocutori. La piattaforma tecnologica proposta da EXPLAN è IBM Domino/Notes 9 che offre una piattaforma di collaborazione per le applicazioni aziendali, la messaggistica e il flusso di lavoro.

Un ambiente affidabile e sicuro, un avanzato strumento di messaggistica  e collaborazione per più di 50.000 aziende in tutto il mondo, che contribuisce ad aumentare la produttività dei dipendenti, facilitare il processo decisionale e migliorare la reattività.  

Contattaci!

Contattaci e Richiedi una demo!

PlanCom Suite in promo la versione entry dedicata ai piccoli installatori e manutentori!

Contattaci!